La Salute Umana n. 288

Dossier Cure Primarie: ora o mai più

 

Titoliamo in questo modo il nostro Dossier mutuando le parole di un contributo appassionato del professor Gavino Maciocco, scritto nella ricorrenza dei 40 anni della Dichiarazione di Alma Ata, strategia di politica sanitaria che coniugava la salute ai diritti umani e alla giustizia sociale e rendeva universalmente accessibili i servizi sanitari essenziali, ampliando il modello medico e riconoscendo l’importanza per la salute dei fattori socioeconomici.

Con questo Dossier intendiamo contribuire al dibattito sul rinnovamento delle cure primarie e dell’assistenza territoriale, rinnovamento la cui necessità e urgenza è apparsa drammaticamente evidente nel periodo di pandemia.

Ripensare, riprogettare, sviluppare alleanze per la riforma delle cure primarie in Italia!
Il SSN deve essere sorretto da risorse pubbliche adeguate, sostenute da una fiscalità generale a carattere progressivo.
Il rinnovamento di tutta l’Assistenza  Primaria italiana rappresenta un obiettivo strategico e non più rinviabile. La riforma delle Cure Primarie in Italia deve essere sostenuta da una visione e da un lavoro con un’ampia partecipazione di una “massa critica” di organizzazioni, enti, movimenti che condividano le linee di rinnovamento fondamentali e siano alleate.