Call for Papers
Ambiente e Salute
scadenza 30 giugno

il 28 Marzo p.v. ricorre il decimo anniversario della scomparsa della compianta Prof.ssa Giuseppina Scassellati Sforzolini, Maestra di molti di noi e pioniera dell’Igiene.

Il Consiglio Direttivo Regionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica – S.It.I. Umbria ha patrocinato l’iniziativa di ricordare la Professoressa curando l’edizione di un numero speciale di “Sistema Salute”, rivista fondata dal Prof. Alessandro Seppilli a cui la Prof.ssa Giuseppina Scassellati Sforzolini, sua allieva diretta, era legata da forte stima e riconoscenza.

La Prof.ssa Giuseppina Scassellati Sforzolini affrontava sempre con entusiasmo e curiosità, insieme al suo tipico e noto rigore, i nuovi filoni di ricerca e questo le ha permesso di individuare percorsi scientifici inediti e fruttuosi: a partire dalle prime ricerche condotte in Italia sugli effetti tossici del fumo di sigaretta, passando per l’inquinamento e la potabilizzazione delle acque destinate al consumo umano, fino ad arrivare agli studi di monitoraggio biologico dei composti mutageno/cancerogeni nell’ambiente ed agli innovativi approcci di epidemiologia molecolare.

Per questi motivi il tema del numero speciale è “Ambiente e Salute”, con l’ambiente inteso nel suo senso ampio tipico degli approcci di Sanità Pubblica/Promozione della salute: fisico, biologico, psichico, economico/sociale, digitale, urbanistico/architettonico …

SCARICA IL PDF DELLA CALL